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Termini e Condizioni

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

(CGV)

per l'utilizzo del sito Internet www.fredmello.it

PREMESSE

Le presenti Condizioni Generali di Vendita (di seguito "CGV") regolano l'acquisto, tramite modalità telematiche, dei prodotti (di seguito i "Prodotti") presentati sul sito www.fredmello.it (il "Sito"), gestito da

FIVE SEASONS SRL (di seguito “FIVE”)

sede legale in Crema(CR), via Benzoni n.11, cap. 26013

sede operativa in Cernusco sul Naviglio (MI), S.P. (ex S.S.) 11 Padana Superiore, n. 30, cap 20063

Numero REA: CR-160678

P. IVA e Cod. Fisc. 01312450198.

Le presenti CGV costituiscono parte integrante ed essenziale del contratto di acquisto di qualsiasi Prodotto e l'inoltro di un Ordine (come di seguito definito), ne comporta l'accettazione da parte del Cliente.

Si precisa, che le previsioni delle CGV che facciano riferimento ai Consumatori (come di seguito definiti) troveranno applicazione esclusivamente nei confronti di soggetti che ricadano nella relativa definizione. I Consumatori beneficeranno, in particolare, di tutte le tutele previste in caso di conclusione di contratti a distanza ai sensi del Titolo III, Sezione II, del D.lgs. 6 settembre 2005, n. 206 ("Codice del Consumo"), oltre che di tutte le ulteriori tutele inderogabilmente previste, in favore dei Consumatori, dal Codice del Consumo medesimo e da ogni altra legge applicabile.

Il servizio clienti di FIVE è a disposizione per informazioni anche con riguardo al contenuto delle CGV, del Contratto, reclami e contestazioni, scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica:

e-mail: customercare@5fiveseasons.it

Si precisa, in ogni caso, che le comunicazioni inviate dal/al Cliente non potranno mai integrare il CONTRATTO, che sarà sempre regolato dalle presenti CGV .

1. Definizioni e ambito di applicazione

1.1 Le presenti CGV trovano applicazione nei confronti di tutti gli Ordini relativi all'acquisto dei Prodotti ed inoltrati a FIVE attraverso il Sito.

1.2  All'interno delle presenti CGV trovano applicazione le seguenti definizioni:

“Consumatore”: qualsiasi persona fisica maggiorenne che effettui un Ordine per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta;
Professionista”: qualsiasi persona fisica maggiorenne o giuridica che effettui un Ordine nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale;
“Cliente”: a seconda dei casi, un Consumatore o un Professionista;
“Contratto”: ogni accordo tra FIVE ed un Cliente circa l'acquisto da parte di quest'ultimo di uno o più Prodotti,  secondo le modalità previste ai punti 3.3 , 3.4;
“Giorno lavorativo”: qualsiasi giorno della settimana, ad eccezione del sabato, della domenica e dei giorni festivi ai sensi della legge italiana;
“Ordine”: ogni proposta riguardante l'acquisto di uno o più Prodotti, formulata dal Cliente nei confronti di FIVE, secondo le modalità previste ai punti 3.3 , 3.4.

2. Download e consultazione dei termini e delle condizioni del Contratto

2.1 Effettuando un qualsiasi acquisto il Cliente accetta integralmente le presenti Condizioni Generali di Vendita ed accetta inoltre di ricevere le informazioni prescritte dalla normativa vigente attraverso il Sito nonché nella mail, di cui al punto 2.3, sulla casella di posta elettronica che ha indicato all'atto della registrazione .

2.2  Il Cliente potrà conservare copia delle presenti CGV, oltre a tutti i documenti di cui si compone il Contratto relativo ai Prodotti acquistati sul Sito, avvalendosi delle normali funzionalità del proprio browser (ad es.: “File” –> “Salva come”). È altresì possibile scaricare le presenti CGV su formato PDF e archiviarle. Per visionare il file PDF è necessario utilizzare il programma gratuito Adobe Reader (www.adobe.it) o altri programmi equivalenti compatibili con il formato PDF.

2.3 In aggiunta, il Cliente, dopo aver concluso la procedura di immissione dell'Ordine , riceverà i dati riepilogativi del proprio Ordine all'indirizzo e-mail indicato all'atto della registrazione sul Sito. La comunicazione conterrà i dati del proprio Ordine oltre alle presenti CGV, con conseguente possibilità di stampare o salvare tale documentazione, avvalendosi delle funzioni del proprio programma di posta elettronica.

2.4 I dati di ciascun Ordine verranno salvati da FIVE sui propri sistemi. Al fine di preservare la confidenzialità di tali informazioni, l'accesso ad esse, da parte del Cliente, sarà consentito solo a seguito di previa autenticazione nell'area riservata del Sito denominata “Il mio account”, tramite l'inserimento di apposite di credenziali di accesso da parte del Cliente che gli saranno attribuite al momento della registrazione al Sito medesimo. All'interno di tale area riservata il Cliente potrà consultare i Contratti già conclusi, gli Ordini pendenti e quelli appena inoltrati, nonché aggiornare e salvare i propri recapiti, eventuali dati bancari e/o dati relativi alla sottoscrizione del servizio di newsletter. Il Cliente si impegna a trattare in maniera riservata le proprie credenziali d’accesso alla suddetta area riservata del Sito e a non renderle disponibili a terzi.

3. Perfezionamento del contratto

3.1 Qualsiasi Contratto relativo all'acquisto di Prodotti stipulati verrà stipulato esclusivamente in lingua italiana.

3.2   La presentazione dei Prodotti sul Sito costituisce un invito rivolto agli utenti del Sito a formulare, nei confronti di FIVE , una proposta d'acquisto. Tali inviti ad offrire non hanno natura vincolante per FIVE ed, in particolare, non costituiscono offerte al pubblico ai sensi e per gli effetti dell’art. 1336 del Codice Civile italiano, restando nella piena discrezionalità di FIVE ogni determinazione in merito all'accettazione delle proposte formulate dal Cliente mediante l'inserimento degli Ordini.

3.3  Per procedere all'acquisto di uno o più Prodotti, il Cliente dovrà effettuare preventivamente la registrazione sul Sito, fornendo a FIVE, in ottemperanza alle vigenti disposizioni in materia di protezione dei dati personali, tutte le informazioni necessarie per consentire a FIVE di dare esecuzione agli Ordini.

3.4  Una volta ultimata la registrazione, il Cliente potrà selezionare uno o più Prodotti di cui intenda effettuare l'acquisto, inserendoli in un "carrello" virtuale, di cui potrà sempre visualizzare il contenuto prima di procedere all'inoltro dell'Ordine.

3.5 Cliccando sul tasto “PROCEDI ALL'ACQUISTO”, il Cliente darà avvio alla procedura di inoltro dell'Ordine. Durante la compilazione dell'Ordine e fino al suo effettivo inoltro il Cliente avrà, sempre, la possibilità di rivedere i dati inseriti, così da individuare e correggere eventuali informazioni errate.

3.6 Cliccando sul tasto "EFFETTUA L'ORDINE", al termine della procedura come descritta ai precedenti punti 3.3 , 3.4 , 3.5, il Cliente effettuerà l'inoltro dell'Ordine a FIVE. All’inoltro dell’Ordine da parte del Cliente seguirà una e-mail, sull'account di posta elettronica comunicato dal Cliente, di conferma della ricezione dell'Ordine da parte di FIVE. La comunicazione conterrà il riepilogo dell’Ordine oltre alle presenti CGV.

3.7  L'Ordine si intenderà, in ogni caso, accettato e conseguentemente il Contratto concluso al momento in cui il Cliente riceverà, sul proprio indirizzo di posta elettronica, l’e-mail con in allegato la fattura relativa all'ordine.

4. Prezzo e spese di spedizione

4.1  I prezzi dei Prodotti pubblicati nella homepage o nelle diverse sezioni del Sito sono comprensivi di Iva e non includono eventuali tasse, dazi ed imposte applicabili nel paese di destinazione dei Prodotti, ove questo sia diverso dall'Italia, che saranno a carico del Cliente. Le spese di spedizione saranno a carico di FIVE solo se la spedizione avverrà nel territorio: ITALIA e se andrà a buon fine.

I costi per le spedizioni in altri territori saranno a carico del Cliente.

4.2  FIVE si riserva il diritto di modificare in qualunque momento i prezzi dei Prodotti FIVE che sono riportati sul Sito. Eventuali modifiche ai prezzi di Prodotti FIVE non saranno, tuttavia, efficaci nei confronti dei Clienti che abbiano già provveduto all'inoltro di un Ordine.

5. Prezzo e pagamenti

5.1 Il Cliente pagherà integralmente il prezzo dei Prodotti ordinati, contestualmente all’inoltro dell’Ordine, vale a dire cliccando sul pulsante "EFFETTUA L'ORDINE", come meglio indicato al punto 3.6 delle presenti CGV. Resta inteso che, in caso di mancata accettazione dell'Ordine, FIVE provvederà entro 10 giorni lavorativi, successivi alla ricezione della conferma di ricevimento del pagamento, a rimborsare ai Clienti gli importi già eventualmente corrisposti. Per l'accredito sarà utilizzato, ove possibile, lo stesso canale utilizzato dal Cliente per il pagamento.

5.2 Nell’ambito del processo di inoltro dell’Ordine, il Cliente dovrà indicare la modalità di pagamento, a scelta tra quelle proposte da FIVE, quali, a titolo esemplificativo, Moneta, Mastercard, Maestro, Visa, Jcb, Cup, Diners, Paypal e Braintree. FIVE si riserva espressamente la facoltà di modificare in qualsiasi momento le modalità di pagamento accettate.

6. Consegne e fatturazione

6.1  Le fatture verranno emesse esclusivamente in formato elettronico ed inviate a mezzo e-mail.

6.2 Le consegne saranno effettuate a mezzo vettori selezionati dalla medesima FIVE. Ove il Prodotto FIVE sia contrassegnato sul Sito come “disponibile”, FIVE provvederà a consegnare al vettore detto/i articolo/i entro un termine massimo di sette (7) giorni lavorativi successivi alla conferma del pagamento, fatto salvo quello inferiore che verrà comunicato a mezzo e-mail al Cliente.

6.3  FIVE non sarà responsabile della mancata o ritardata consegna nel caso in cui: (a) nonostante abbia provveduto al regolare e tempestivo acquisto dei Prodotti a copertura dell’Ordine ricevuto, essa non sia stata rifornita nei termini e modi pattuiti con il fornitore; (b) non sia in grado di supplire alla mancata disponibilità di tali Prodotti, per circostanze non soggette al suo controllo e (c) abbia tempestivamente comunicato al Cliente tale indisponibilità dei Prodotti FIVE. In ogni caso, laddove il Cliente sia un Consumatore e la indisponibilità dei Prodotti FIVE, dovuta ad una delle circostanze indicate alle precedenti lettere (a) e (b), non consenta di procedere alla consegna del Prodotto FIVE entro 30 (trenta) giorni dall'inoltro dell'Ordine da parte del Consumatore medesimo, FIVE provvederà a rimborsare al Consumatore eventuali pagamenti anticipati. FIVE non sarà responsabile della mancata o ritardata consegna dovuta a cause di forza maggiore, quali – a titolo esemplificativo scioperi, provvedimenti della Pubblica Autorità, razionamenti o penuria di energia o materie prime, difficoltà di trasporto, incendi, alluvioni, allagamenti e danni ai macchinari industriali non dipendenti da FIVE. FIVE provvederà a comunicare tempestivamente al Cliente il verificarsi e il venir meno di una causa di forza maggiore. Qualora la causa di forza maggiore persista per un periodo eccedente i 30 (trenta) giorni, ciascuna delle parti avrà facoltà di recedere dal contratto. In caso di recesso ai sensi del presente punto 5.5, il Cliente non avrà diritto ad alcun indennizzo o risarcimento a qualsiasi titolo, fermo restando il diritto alla restituzione di quanto eventualmente già pagato a titolo di prezzo per il Prodotto FIVE oggetto dell'Ordine, entro 30 giorni dall'invio dell'Ordine medesimo.

6.4 In caso di acquisto effettuato da un Consumatore, il rischio di perimento fortuito dei Prodotti FIVE rimarrà in capo a FIVE sino alla loro consegna al Consumatore o ad altro soggetto da quest’ultimo indicato. In caso di acquisto effettuato da soggetto diverso da un Consumatore, il rischio di perimento fortuito dell’articolo passa in capo al Cliente con la consegna del Prodotto da parte di FIVE al primo vettore.

7. Diritto di recesso

7.1 Ai sensi dell'art. 52 del D.Lgs 206/2005, e successive modifiche, il CLIENTE ha diritto di recedere dal Contratto, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, a partire dalla ricezione della e-mail con il riepilogo dell'ordine inviata da FIVE ed entro e non oltre il termine di quattordici (14) giorni dalla ricezione del prodotto ("PERIODO DI RECESSO") inviando l'apposito "Modulo di Reso" con una e-mail all'indirizzo: customercare@5fiveseasons.it

7.2  Il CLIENTE potrà esercitare il diritto di recesso attraverso l'invio copia cartacea del "Modulo di Reso" scaricabile dal sito nella Sezione “RESI & CAMBIO MERCE".

7.3  Qualora il prodotto sia già stato consegnato, il CLIENTE è tenuto a restituirlo a Five, per il tramite del corriere che verrà indicato da FIVE, all'indirizzo:

FIVE SEASONS SRL

S.P. (ex S.S.) 11 Padana Superiore, n. 30,

Centro Le Pagode

20063 - Cernusco sul Naviglio (MI)

7.4  A tal fine:
- la sostanziale integrità del Prodotto da restituire è condizione essenziale per l’esercizio del diritto di recesso: non saranno accettati resi di prodotti danneggiati o usati, privi di cartellini e packaging;

- le spese di trasporto dei Prodotti restituiti a FIVE sono a carico di FIVE solo se il prodotto è restituito per il tramite del corriere indicato da Five nella mail di conferma di ricezione del Modulo Reso; in caso contrario le spese di trasporto dei Prodotti restituiti a FIVE sono a totale carico del Cliente ;

- il Cliente dovrà spedire il Prodotto debitamente confezionato ed imballato; Il CLIENTE dovrà inserire all’interno della scatola di imballaggio copia del documento di consegna e copia del Modulo di Reso nel quale dovrà inserire nell'apposita sezione il numero e la data della fattura di vendita.

7.5  Qualora il Cliente eserciti il diritto di recesso conformemente alle disposizioni di cui alle presenti CGV, FIVE, previa verifica dell’integrità del prodotto e del rispetto delle condizioni di reso, provvederà a riaccreditare le somme corrisposte dal Cliente sul medesimo circuito di pagamento utilizzato per l’acquisto, ove possibile. La disposizione di rimborso sarà inoltrata al gestore del circuito entro 2 (due) giorni lavorativi dall'arrivo del reso.

7.6  La visualizzazione del rimborso della restituzione sul conto o carta di credito del Cliente o conto Pay Pal dipenderà dal circuito della carta di credito e dalla Banca di appoggio del Cliente.

7.7  Una volta confermata la restituzione, Five programmerà il ritiro nel giorno e nella fascia oraria indicata dal CLIENTE nel modulo di RESO. Il Cliente riceverà, da parte di Five una e-mail di preavviso per il ritiro con in allegato la Lettera di Vettura da allegare al pacco.

8. Consegna dei Prodotti acquistati

8.1  Le consegne dei Prodotti acquistati sono effettuate nel solo territorio italiano.

8.2  Il Cliente prende atto che il ritiro del Prodotto è un suo preciso obbligo derivante dal contratto di acquisto. In caso di mancata consegna per assenza del destinatario all'indirizzo specificato nel modulo d'ordine, il corriere lascerà una cartolina per certificare il tentativo di consegna (c.d. avviso di passaggio).

8.3  Dopo due tentativi di consegna andati a vuoto, il pacco verrà rispedito a Five.

8.4 Il Cliente prende atto che da quando il pacco viene rispedito a FIVE, il contratto potrà intendersi risolto e l'ordine di acquisto annullato ai sensi dell'art. 1456 del Codice Civile. Risolto il contratto, FIVE procederà al rimborso dell'importo, se già pagato dal Cliente, detratte le spese della consegna del Prodotto non andata a buon fine, nonché le spese di restituzione a Five e ogni altra eventuale spesa in cui Five sia incorsa a causa della mancata consegna causata dal destinatario. La risoluzione del contratto e l'importo del rimborso verranno comunicati al Cliente via e-mail. L'importo del rimborso verrà accreditato, ove possibile, sul mezzo o la soluzione di pagamento utilizzato/a dal Cliente per l'acquisto.

9. Garanzia e gestione dei reclami

9.1. Agli acquisti effettuati dai Consumatori si applicano le norme di legge in materia di garanzia, ivi incluse, se applicabili le norme previste dal Codice del Consumo in materia di garanzia nei confronti dei Consumatori.

9.2. Ove riscontri vizi e difetti nei Prodotti oggetto di acquisto ai sensi delle presenti CGV, il Consumatore potrà contattare, a pena di decadenza entro due mesi dalla scoperta, FIVE, secondo le modalità indicate nelle presenti CGV e richiedere la riparazione o la sostituzione del Prodotto. La scelta tra riparazione o sostituzione rimarrà nella disponibilità del Consumatore, fatto salvo il caso in cui il rimedio prescelto risulti oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro.

9.3   FIVE provvederà, a seconda dei casi, ad effettuare le riparazioni e sostituzioni richieste entro un termine congruo dal ricevimento della richiesta del Consumatore. FIVE invita il Cliente a descrivere nel modo più dettagliato possibile la natura del difetto o vizio riscontrato ed eventualmente a trasmettere in copia i documenti dell’Ordine ovvero indicare il numero dell’Ordine, il numero del Consumatore e ogni altro dato utile alla corretta identificazione del reclamo. Qualora non pervenga alcuna risposta al Consumatore entro 7 (sette) giorni lavorativi, FIVE invita sin da ora il Consumatore a sollecitare una risposta. FIVE consiglia inoltre di verificare che le e-mail dalla stessa inviate non vengano re-indirizzate in ovvero bloccate da eventuali “filtri spam” ovvero non giungano correttamente a destinazione per altri problemi tecnici del programma di posta elettronica del Cliente destinatario.

9.4 Laddove (i) la riparazione o la sostituzione richieste risultino impossibili o eccessivamente onerose, o (ii) non siano avvenute entro un termine congruo; o (iii) abbiano arrecato notevoli inconvenienti al Consumatore medesimo, quest'ultimo potrà richiedere a sua scelta una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del Contratto. Non sarà, in ogni caso, ammessa la risoluzione del Contratto per difetti di lieve entità, rispetto ai quali non sia stato possibile o risulti eccessivamente oneroso procedere alla riparazione o alla sostituzione dei relativi Prodotti.

9.5 Resta espressamente inteso che i precedenti punti, 9.1, 9.2, 9.3 e 9.4. non troveranno applicazione in caso di difetti riscontrati in Prodotti acquistati da Professionisti, rispetto ai quali FIVE , fatti salvi i limiti inderogabili di legge, non rilascia alcuna garanzia.

9.6. Per qualsiasi richiesta, FIVE invita, in ogni caso, il Cliente a rivolgersi al servizio Clienti, che pu essere contattato inviando una mail all'indirizzo di posta elettronica seguente:

e-mail: customercare@5fiveseasons.it

10. Legge applicabile e Foro competente

10.1 Le presenti CGV sono regolate e devono essere interpretate secondo la legge italiana in via esclusiva.

10.2 Per qualsiasi controversia sarà competente il Foro nel cui circondario ha il proprio domicilio il consumatore; per tutte le altre controversie sarà di esclusiva competenza il foro di Milano.

 

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